CHE COS’È LA CERIMONIA NUZIALE DI SCIENTOLOGY?

Il matrimonio è un rito sacro praticamente in ogni religione e cultura. Il sacro impegno del matrimonio costituisce la base di una famiglia stabile, un elemento fondamentale di ogni società. Pertanto, le promesse fatte dagli sposi costruiscono le fondamenta non solo della loro unione, ma contribuiscono anche a quelle dell’intera comunità.

Gli Scientologist riconoscono il matrimonio come parte della Seconda Dynamic (delle Otto Dynamics dell’esistenza). La Seconda Dynamic comprende il sesso, la procreazione e il crescere i bambini.

Nella religione di Scientology i matrimoni vengono consacrati con una delle diverse cerimonie nuziali, con vari gradi di formalità. Ognuna di queste cerimonie prevede le tradizionali promesse di fedeltà e devozione. Leggi una delle cerimonie nuziali di Scientology.

Le cerimonie nuziali di Scientology sono celebrate da un ministro di Scientology e seguono un protocollo simile a quello dei matrimoni in altre chiese: il corteo nuziale, i ruoli tradizionali dei genitori della sposa, del testimone dello sposo o della damigella d’onore, e la disposizione tradizionale dei posti a sedere per i rispettivi familiari e amici.

E soprattutto, i matrimoni di Scientology sono una gioiosa celebrazione della nuova unione.

Scientology contiene strumenti pratici che possono aiutare qualsiasi matrimonio o relazione. La cerimonia nuziale di Scientology sottolinea di per sé proprio quei fattori che possono garantire il successo di una relazione. Questi fattori sono Affinità, Realtà e Comunicazione, le parti che compongono la Comprensione. Questo è un principio fondamentale di Scientology.

Il concetto di A-R-C è rappresentato da un triangolo. Gli Scientologist lo chiamano Triangolo di ARC (pronunciato “Triangolo di A-R-C”). Il primo angolo del triangolo si chiama affinità. La parola affinità viene qui usata con il significato di “amore, simpatia o qualsiasi altro atteggiamento emozionale”.

Il secondo angolo è chiamato realtà. La realtà potrebbe essere definita come “ciò che appare essere”. La realtà è, fondamentalmente, accordo. Concordiamo su ciò che è reale e ciò che non è reale.

Il terzo punto è la comunicazione. Nel comprendere la composizione dei rapporti umani, la comunicazione è più importante dell’affinità e della realtà.

Questi tre angoli del triangolo sono interrelati, in quanto non si può innalzare o abbassare un angolo senza influenzare gli altri. In altre parole, senza un alto grado di simpatia e senza una base di accordo, non vi è alcuna comunicazione. Senza comunicazione e una base di risposta emozionale, non ci può essere alcuna realtà. Senza una base di accordo e comunicazione, non ci può essere alcuna affinità.

Considerati insieme, affinità, realtà e comunicazione sono le parti componenti della comprensione.

Si può vedere immediatamente quanto questo sia vitale in una relazione stretta, come il matrimonio. Se una coppia di sposi mantiene un alto livello di comunicazione e di affinità tra loro, migliora l’esistenza del loro matrimonio (cioè, la sua realtà). Se smettono di comunicare e non condividono più accordi comuni, i sentimenti che provano l’uno per l’altro si affievoliranno e, alla fine, non ci sarà più alcun matrimonio.

Principi fondamentali di Scientology come questi forniscono alla coppia informazioni pratiche per aiutarla ad avere una relazione di successo.